Gardaland Merlin Entertainments nomina Scott M. O’Neil Amministratore Delegato

Gardaland Merlin Entertainments nomina Scott M. O’Neil Amministratore Delegato
Scott M. O'Neil

Merlin Entertainments, il più grande operatore di attrazioni turistiche d’Europa e il secondo al mondo, annuncia oggi la nomina di Scott M. O’Neil – veterano dell’industria dello sport e dell’intrattenimento con un’esperienza di 25 anni – ad Amministratore Delegato a partire dal 15 novembre 2022.  O’Neil sarà responsabile della supervisione delle operazioni commerciali e della crescita globale di Merlin Entertainments attraverso le sue 147 attrazioni in 24 paesi. La nomina di O’Neil fa seguito alla decisione dell’Amministratore Delegato uscente Nick Varney di ritirarsi dopo 23 anni.

Le attrazioni di Merlin includono 10 LEGOLAND Resort con parchi divertimento e hotel, 6 Resort tematici tra cui Alton Towers, Heide Park e Gardaland, oltre a un vivace portafoglio di rinomati marchi globali in destinazioni cittadine, come gli acquari SEA LIFE, Madame Tussauds, Peppa Pig World of Play, il Lastminute.com London Eye e il Sydney Tower Eye. Merlin continua ad espandersi, con tre resort LEGOLAND in Cina in fase di sviluppo e altre aperture previste negli Stati Uniti e in Asia.

O’Neil è stato recentemente CEO di Harris Blitzer Sports & Entertainment (HBSE), un portafoglio di proprietà sportive, di intrattenimento e di investimento, dove ha supervisionato una crescita di oltre 2 miliardi di dollari del valore aziendale, da 415 milioni di dollari a 2,5 miliardi di dollari, grazie alla sua attenzione per il talento, la cultura e l’esperienza degli ospiti.

Sotto la guida di O’Neil, HBSE si è evoluta dalla gestione di una sola squadra, i Philadelphia 76ers della National Basketball Association, a un gruppo pluripremiato di sport e intrattenimento dal vivo. Oggi comprende più squadre professionistiche, proprietà immobiliari, una piattaforma di esports, un museo GRAMMY, un’arena tra le prime 10 a livello internazionale, un fondo di venture, un laboratorio di innovazione e Elevate, una società di marketing sportivo in crescita.

O’Neil ha guidato alcuni dei principali marchi sportivi del mondo – tra cui New York Knicks – NBA, New York Rangers – NHL, Philadelphia Eagles – NFL e Philadelphia 76ers – NBA – il cui successo si basa sulla costruzione del marchio, sull’aumento delle presenze, sulla valorizzazione dei dati, sul coinvolgimento dei fan attraverso l’esperienza degli ospiti e sulla collaborazione con grandi marchi per favorire la crescita.

Scott M. O’Neil

Roland Hernandez, presidente di Merlin Entertainments, ha commentato:

 “Scott ha un’esperienza significativa nell’industria dell’intrattenimento, una comprovata esperienza nella trasformazione del business e la visione e l’ambizione per guidare Merlin nelle prossime emozionanti fasi del suo sviluppo globale. Il Consiglio di Amministrazione ha piena fiducia in lui e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto nei prossimi anni”.

“Vorrei ribadire i ringraziamenti del Gruppo a Nick per la sua straordinaria leadership di Merlin Entertainments negli ultimi 23 anni. Merlin è una delle migliori aziende al mondo nel settore del tempo libero grazie alla sua leadership, alla sua passione e al suo talento e gli auguriamo tutto il meglio per il suo pensionamento”.

O’Neil, amministratore delegato designato, ha aggiunto:

 “Sono entusiasta di entrare a far parte della famiglia Merlin. C’è un team manageriale di straordinario talento, una cultura orientata, ambiziosa, laboriosa, incentrata sul team e sul fare, e un consiglio di amministrazione guidato da KIRKBI, Blackstone e CPPIB che è impegnato e concentrato sulla crescita e sulla creazione di valore. Merlin collabora con alcuni dei marchi più importanti a livello mondiale, tra cui LEGO, Sony Pictures Entertainment e HASBRO, ed è un’azienda di successo, il cui scopo è portare gioia e creare ricordi duraturi per le famiglie e gli amici di tutto il mondo”.

Scott M. O’Neil

“Nick ha costruito un’azienda incredibile e ha raggiunto una crescita senza precedenti in questo settore, ma ci sono ancora enormi opportunità di crescita per continuare lo slancio. Stiamo costruendo e cercando attivamente nuove attrazioni e siti. E siamo fortunati in questo perché non siamo vincolati e stiamo cercando altri brand partner per ridefinire il business delle attrazioni. Merlin cercherà inoltre di espandere in modo aggressivo le offerte e le esperienze nelle nostre attuali attrazioni. Sono rimasto impressionato dal talento, dall’energia e dalla dedizione delle persone di Merlin che ho incontrato finora e non vedo l’ora di lavorare con il team più ampio per realizzare l’entusiasmante strategia di crescita”.

Scott M. O’Neil

Nick Varney, amministratore delegato uscente, ha aggiunto:

“Sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti da Merlin negli ultimi 23 anni. Abbiamo costruito un’azienda incredibile con attrazioni straordinarie e persone brillanti. Ho piena fiducia che Merlin si rafforzerà sempre di più sotto la guida di Scott nei prossimi anni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *