Viaggi low cost dedicati al gusto: le migliori mete economiche per gli amanti della birra

Tutti coloro che amano la famosa bevanda alcolica possono finalmente visitare i luoghi simbolo della birra, spendendo una cifra irrisoria.

I viaggi a basso costo hanno senza dubbio rivoluzionato tutti i settori collegati al turismo, come ad esempio quello alberghiero o quello della ristorazione. I voli low cost offrono infatti la possibilità di raggiungere mete lontanissime ad un prezzo decisamente irrisorio, rispetto ai tradizionali biglietti offerti dalle compagnie di bandiera.

mete migliori per la vendita di birra
Birra low cost, ecco le mete migliori (Rollercoasterrevolution.eu)

Tutti gli appassionati di storia o di bellezze naturali possono quindi esplorare paesi e culture mai visti prima. E non solo: ci sono addirittura delle mete estremamente economiche dedicate agli amanti della birra. Quest’ultima, che è una delle bevande più richieste al mondo, è prevalentemente presente in alcune città dell’est Europa. Ecco quali sono nello specifico.

Le mete imperdibili per gli amanti della birra

La famosa bevanda alcolica dorata, che è ottenuta attraverso la fermentazione del malto d’orzo, ha solitamente un consumo globale di decine di miliardi di litri all’anno. Nel 2022, la popolazione mondiale ha addirittura bevuto più di 192 miliardi di litri. Si tratta quindi di una cifra esorbitante, che lascia immaginare il gigantesco giro d’affari che si cela dietro la produzione della birra.

mete migliori per la vendita di birra
Dove acquistare la birra più economica (Rollercoasterrevolution.eu)

Uno dei paesi che consuma di più la bevanda dorata al malto d’orzo è sicuramente la Repubblica Ceca: ogni suo cittadino beve mediamente 188,5 litri all’anno. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che la classifica inerente al consumo di birra contenga quasi esclusivamente Stati europei.

L’Italia è attualmente posizionata al 16° posto, grazie ai suoi 2,2 miliardi di litri consumati annualmente. Quali sono allora le città economiche che amano maggiormente la birra? Innanzitutto, bisogna ricordare che sul territorio italiano la birra costa tra i 2,50 e i 7,50 euro. La capitale della Bielorussia, Minsk, è invece considerata la città più conveniente per l’acquisto della famosa bevanda alcolica.

E’ infatti sufficiente un solo euro per comperare mezzo litri di birra. Si tratta quindi di una delle città europee con il miglior rapporto qualità/prezzo. Tuttavia, non è facile raggiungere la Bielorussia nell’attuale momento storico, a causa delle guerra in Ucraina e del forte legame con la Russia.

Per questo motivo, la meta più gettonata dagli amanti della birra non è più Minsk, ma è Chisinau, che si trova in Moldavia. La città moldava offre infatti la possibilità di acquistare mezzo litro di birra chiara a soli 1,29 euro. Proseguendo la lista delle metropoli più economiche, è possibile trovare Baku (Azerbaigian), Tbilisi (Georgia) ed infine Yerevan (Armenia). Questi accattivanti luoghi vendono solitamente mezzo litro di birra a soli 1,83 euro.

Impostazioni privacy