I tuoi pacchi regalo sono sempre brutti? Ecco la soluzione, li farai in 2 minuti

Preparare un pacco regalo può sembrare un’attività semplice, ma richiede attenzione e cura per ottenere risultati sorprendenti.

Seguendo passo dopo passo le istruzioni, potrai incartare i tuoi regali in modo professionale e con quel tocco di personalità che non guasta mai.

Un pacco regalo
Soluzione per i pacchi regalo (Canva) – RollerCoasterRevolution.eu

Preparazione della superficie e della carta

Prima di tutto, è fondamentale trovare una superficie piana dove poter lavorare comodamente. Questo ti permetterà di maneggiare la carta da regalo e l’oggetto da incartare con maggiore facilità. Una volta trovata la superficie adatta, srotola la carta da regalo assicurandoti che il lato bianco sia rivolto verso l’alto. Questo dettaglio è importante perché permette di lavorare sulla parte interna della carta senza rischiare di rovinarne il disegno esterno.

Posizionamento dell’oggetto

Come fare un pacco regalo
Pacco regalo (Canva) RollerCoasterRevolution.eu

Il prossimo passo consiste nel posizionare l’oggetto al centro della carta, facendo attenzione a mettere la parte superiore dell’oggetto rivolta verso il basso. Questa precauzione aiuta a nascondere eventuali imperfezioni nella fase finale dell’incarto.

Copertura dell’oggetto con la carta

A questo punto, prendi il bordo della carta e tendilo sopra l’oggetto in modo che ne copra circa metà. Successivamente fai scorrere delicatamente il tubo della carta sopra l’oggetto fino a raggiungere l’estremità opposta, assicurandoti che quest’ultimo sia completamente avvolto dalla carta.

Taglio e fissaggio della carta

Dopo aver coperto completamente l’oggetto con la carta, è necessario tagliarla in linea retta in modo tale che lo strato superiore si sovrapponga a quello inferiore solo di pochi centimetri. Fissa quindi lo strato inferiore sulla scatola utilizzando del nastro adesivo e ripeti lo stesso procedimento per quello superiore.

Piega degli angoli

Il momento più delicato nell’incarto del regalo riguarda sicuramente la piegatura degli angoli. Partendo da un lato qualsiasi, piega verso l’interno gli angoli della scatola formando quattro triangoli (due per ogni fianco). Appiattisci bene le pieghe esercitando una leggera pressione con le dita per ottenere un risultato pulito ed elegante.

Fissaggio delle pieghe

Dopo aver appiattito le pieghe agli angoli, procedi piegando verso il basso il triangolo superiore ed esercita pressione affinché rimanga ben fermo in posizione. Successivamente piega verso l’alto il triangolo inferiore facendolo sovrapporre a quello superiore; anche in questo caso è importante premere bene sui bordi per fissare definitivamente la piega. Applica del nastro adesivo per garantire stabilità all’incarto.

Ripetizione del processo sull’altro fianco

Una volta completata questa operazione su un fianco dell’oggetto incartato, ripeti attentamente tutto il processo sull’altra estremità seguendo gli stessi passaggi descritti precedentemente.

Incarto di oggetti cilindrici

Nel caso tu debba incartare un oggetto cilindrico come una bottiglia o simili, sarà opportuno utilizzare una tecnica leggermente diversa rispetto alla normale procedura descritta finora. Invece di usare la classica carta da regalo è consigliabile optare per la più malleabile carta velina.

Avvolgi delicatamente questa tipologia di carta intorno alla parte tonda dell’oggetto cercando di coprirlo uniformemente; quindi fissa i bordi con del nastro adesivo. Per chiudere le estremità aperte dell’involucro cilindrico basta attorcigliarle delicatamente su se stesse creando delle piccole “caramelle” alle estremità; anche qui usa del nastro adesivo per mantenere ferma questa configurazione finale.

Seguendo questi consigli riuscirai a creare pacchi regalo dall’estetica impeccabile sia che si tratti di oggetti dalle forme più comuni sia nel caso dovessi cimentarti nell’avventura d’imballaggi più complessi come quelli cilindrici. L’imballaggio dei doni non sarà più visto come un semplice obbligo ma come una vera e propria forma d’espressione artistica attraverso cui mostrarsi creativi ed originali!

Impostazioni privacy