Anche se hai un iPhone sicuramente questo non lo sai: trucco a cui è impossibile rinunciare

L’universo degli smartphone è in costante evoluzione, e l’iPhone di Apple non fa eccezione. Con ogni nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS, vengono introdotte nuove funzionalità che promettono di migliorare l’esperienza utente.

Tuttavia, alcune di queste funzioni rimangono spesso nascoste agli occhi della maggior parte degli utenti. In questo articolo, esploreremo alcuni dei segreti più interessanti dell’ultimo aggiornamento per iPhone, iOS 16.4, che potrebbero esservi sfuggiti.

iphone e trucchetti
Tutti i trucchi su un iPhone (Canva) RollercoasterRevolution.eu

Funzioni nascoste e comandi rapidi

Con l’introduzione di iOS 16.4, Apple ha implementato una serie di funzionalità innovative che possono essere scoperte solo esplorando a fondo le impostazioni del proprio dispositivo. Tra queste troviamo la possibilità di creare comandi rapidi personalizzati per spegnere o riavviare il telefono in modo semplice e veloce.

Creazione delle App “Spegni” e “Riavvia”

Grazie alle nuove opzioni disponibili nei comandi rapidi, è ora possibile creare vere e proprie applicazioni dedicate allo spegnimento o al riavvio dell’iPhone. Questo processo si basa sull’utilizzo delle azioni predefinite fornite da Apple ma passate inosservate fino ad ora. Attraverso pochi semplici passaggi nell’app Comandi Rapidi, gli utenti possono personalizzare il loro dispositivo aggiungendo queste utilissime scorciatoie direttamente sulla schermata home.

Siri e i suoi nuovi superpoteri

Anche Siri ha ricevuto un potenziamento con l’ultimo aggiornamento iOS 16.4. Ora è possibile utilizzare comandi vocali per spegnere il telefono senza doverlo maneggiare fisicamente – una novità assoluta per gli utenti iPhone che desiderano un ulteriore livello di comodità nel controllo del loro dispositivo.

La modalità isolamento: un bunker per il tuo smartphone

iphone sorpresa
Modalità isolamento per iPhone (Canva) RollerCoasterRevolution.eu

Una delle funzioni meno note, ma estremamente potenti introdotte già con iOS 16 è la Modalità Isolamento (Lockdown Mode). Questa opzione offre una protezione avanzata contro attacchi informatici sofisticati trasformando temporaneamente l’iPhone in una fortezza digitale limitando molteplici funzionalità standard del dispositivo al fine di proteggere i dati sensibili dell’utente.

Sicurezza rafforzata con comandi rapidi personalizzabili

La sicurezza è sempre stata una priorità per Apple e con iOS 16.4 viene portata a un nuovo livello grazie alla possibilità di creare automazioni personalizzate tramite i Comandi Rapidi. Ad esempio, configurando un’app finta “Impostazioni” sulla schermata home che blocca automaticamente lo smartphone se qualcuno tenta di aprirla senza autorizzazione – un trucco ingegnoso per dissuadere eventuali malintenzionati.

Miglioramenti multimediali grazie alla connessione dati

Per gli utenti dotati di piani dati generosi o connessione 5G, iOS 16.4 offre la possibilità di sfruttare al massimo la qualità dei contenuti multimediali come videochiamate FaceTime o file ricevuti via messaggio grazie all’impostazione “Consumo Dati” migliorata nelle opzioni della rete cellulare.

Gestione dispositivi e garanzia semplificata

Un’altra chicca interessante riguarda la gestione dei propri dispositivi collegati all’account Apple direttamente dalle impostazioni generali dell’iPhone dove è possibile verificare lo stato della garanzia dei vari prodotti registrati sotto lo stesso ID Apple – uno strumento pratico per tenere sotto controllo la copertura assicurativa dei propri gadget tecnologici.

Infine, tra le novità più entusiasmanti vi sono le automazioni personalizzabili tramite i Comandi Rapidi che permettono agli utenti iPhone di programmare azioni specifiche basate su determinate condizioni come orari del giorno o localizzazione geografica – dall’accensione automatica dello spegnimento notturno alla silenziazione delle chiamate da numeri sconosciuti quando si arriva a casa dopo il lavoro.

Queste sono solo alcune delle numerose funzionalità nascoste all’interno dell’ultimo aggiornamento iOS che molti possessori d’iPhone potrebbero non conoscere ancora. Esplorando a fondo le impostazioni del proprio dispositivo ed esperimentando con i comandi rapidi si possono scoprire moltissimi trucchi utilissimi capacidiventarne padronializzare ulteriormente l’utilizzo dello smartphone nella vita quotidiana.

Impostazioni privacy