Capita a tutti prima o dopo di ritrovarsi con uno schermo nero con la tv che non si vede ma l’audio che continua a funzionare.
Questa situazione, anche se molto antipatica, è risolvibile con alcuni provvedimenti semplici ed essenziali che possono portare ad un buon risultato anche in tempistiche veloci, senza per questo necessariamente dover intervenire dal punto di vista tecnico.
Ovviamente questo può capitare sia con tv di ultima generazione e quindi nuovissime che con televisori datati che sono quindi compromessi dal tempo e dall’usura. Spesso non è lo stesso motivo alla base della manifestazione e quindi possono esserci problemi differenti.
Tv schermo nero: come intervenire per farlo funzionare
Tutti ovviamente sono preoccupati quando ciò accade perché pensano subito sia necessario sostituire la tv ed è quindi ovvia la preoccupazione di una spesa aggiuntiva. Prima di correre ai ripari invece è possibile provare quindi attuare delle tecniche di riparazione semplificata.
Se la tv si sente ma non si vede vuol dire che il problema riguarda il segnale video mentre quello audio è funzionante. Ci sono quindi vari problemi che possono essere sorti nel frattempo, il più semplice è quello relativo ad un deficit elettrico. Se il cavo ha subito un problema di alta tensione, se c’è stata una variazione improvvisa, se la tv ha avuto una ricezione differente dallo standard, potrebbe avere questo tipo di problema. La cosa più semplice da fare quindi è staccare la spina, attendere qualche minuto e poi inserirla nuovamente e accendere il televisore.
Se il problema era questo con tale sistema facilissimo si resetterà e tornerà alla normalità. In molti altri casi qualcuno ha pigiato erroneamente la modalità radio o stereo sulla tv. Questa è presente in tutte le tv moderne e di fatto elimina il video e lascia solo l’audio, bisogna quindi andare nel menu dal telecomando per eliminare la funzione e ripristinare il tutto. La perdita di contatto può essere un altro motivo dietro questo problema, per risolverlo basta vedere se ci sono fili compromessi, se un cavo risulta piegato in maniera impropria e se possibile verificare subito con un altro prodotto.
Anche l’alimentazione errata potrebbe essere alla base, quindi se ci sono deficit di tensione nella stessa. Ovviamente l’ultima spiaggia è che si tratti di un componente interno guasto, questo è comunque un caso limite, nella maggior parte dei casi si tratta infatti di una delle precedenti condizioni che sono quindi velocemente risolvibili con poco tempo e poco sforzo.