Perché tutti stanno mettendo un foglio di carta stagnola in acqua bollente: il trucco usato dai vip

Si tratta di un trucco bizzarro, ma incredibilmente efficace: perché mettere della carta stagnola nell’acqua bollente.

Un’esistenza quotidiana più semplice e ben organizzata: questo è il desiderio di tutti. Da qui nasce l’esigenza di acquistare dispositivi tecnologici, nonché prodotti costosi, ma al contempo pronti a semplificare la vita all’interno delle proprie case.

Carta stagnola in acqua bollente
Carta stagnola in acqua bollente (rollercoasterrevolution.eu)

Eppure le nostre nonne ci insegnano che sono le cose più semplici a fare la differenza, partendo dalla cura della persona e finendo dalle mura domestiche. Non è ben chiaro come sia nata questa pratica e con quale scopo, ma quello che è certo è la sua funzionalità per cui, una volta testata, sarà impossibile farne a meno.

Fino a qualche anno fa, tecniche come queste rimanevano più ‘nascoste’ e svelate solo alla cerchia di familiari, ma con l’avvento di internet e dei social network, alcuni trucchi sono tornati a galla. Questo, in particolare, è diventato un vero e proprio trend nelle cucine italiane. Il suo scopo? Ravvivare le vecchie posate con della stagnola immersa in acqua bollente.

Della semplice stagnola per posate brillanti

Gli oggetti in argento o placcati in argento, come posate e gioielli, possono perdere il loro splendore nel corso degli anni a causa dell’esposizione all’aria e all’usura del tempo. Senza negare che riportarli al loro antico fulgore potrebbe sembrare un compito dispendioso in termini di tempo e denaro. Basti pensare ai lucidanti commerciali, decisamente costosi e che spesso contengono sostanze chimiche aggressive.

Come ottenere delle posate brillanti
Posate brillanti con della semplice stagnola (rollercoasterrevolution.eu)

Tuttavia, esiste un metodo facile, economico e altrettanto efficace che utilizza solo carta argentata e acqua bollente. Per mettere in pratica questo trucco, sarà sufficiente procurarsi una pentola d’acqua, un cucchiaio di bicarbonato e mezzo cucchiaio di zucchero.

La procedura? Ancora più semplice. Dopo aver portato l’acqua a ebollizione con bicarbonato e zucchero, si taglia un foglio di alluminio in quarti e si formano delle palline, che vengono quindi aggiunte all’acqua bollente. Una volta preparata la soluzione, le posate vanno immerse nella pentola e lasciate riposare per circa dieci minuti. Trascorso questo tempo, le posate verranno rimosse, lavate con acqua e sapone. Il risultato? Semplicemente splendente.

Questo metodo non solo è rapido ed efficiente, ma anche accessibile a tutti, poiché utilizza solo prodotti comuni che si trovano solitamente in casa. Una volta constatata la sua efficacia, non sarà più necessario acquistare costosi lucidanti per argento, rendendo questo trucco non solo pratico, ma anche grande alleato del nostro portafoglio.

Impostazioni privacy