Addio dolore alla cervicale: 5 esercizi che ti cambieranno la vita, facili da eseguire in casa

Soffri spesso di cervicale? Ecco allora 5 esercizi che ti cambieranno la vita: sono semplici, ma efficienti. Niente più dolore!

Soffrire di cervicale è, ormai, uso comune. Non esiste al mondo persona che, anche se per un breve periodo di tempo, non ne ha sofferto. Le cause della cervicale infiammata sono molteplici e tra queste troviamo senz’altro anche la posizione, molto spesso strana, che assumiamo quando siamo al lavoro, in particolare se siamo con la testa chinata. C’è chi lavora sul PC, chi in cucina e chi in fabbrica, tutti sono accumunati dal medesimo problema: la cervicale infiammata.

risolvere problema cervicale infiammata
Come risolvere il problema della cervicale infiammata (Rollercoasterrevolution.eu)

Per fortuna ci sono 5 esercizi che possono essere messi in pratica per ridurre il dolore fino ad eliminarlo, consentendoci così di stare davvero meglio. Vediamo insieme quali sono e come possono svoltarci la vita, effettuandoli poche ore al giorno.

5 esercizi per ridurre il dolore alla cervicale

A tantissime persone, come visto precedentemente, capita di soffrire di cervicale infiammata. Quando quest’ultima si infiamma e tende a diventare dolorante, l’individuo che ne soffre sta davvero molto male. Oltre ad avere dolori muscolari, che gli impediscono di svolgere regolarmente il proprio lavoro o di avere una giornata tranquilla da trascorrere con la propria famiglia, la cervicale può presentare anche sintomi più ‘gravi’, quali ad esempio: forti vertigini, nausea, intorpidimento del collo e stanchezza cronica.

Sicuramente, quando si arriva ad avere i sintomi del secondo caso è bene rivolgersi ad un medico di fiducia ed assumere farmaci ben specifici che ci aiutino a tornare quanto prima in forma. Nel primo caso, invece, si può decidere di svolgere 5 esercizi davvero efficaci per eliminare tale tipo di dolore. Pronti a scoprirli insieme?

5 esercizi cervicale
I 5 esercizi perfetti per la cervicale infiammata (Rollercoasterrevolution.eu)

Tra gli esercizi per ridurre il dolore alla cervicale, troviamo senz’altro:

  1. Stretching cervicale: per eliminare per sempre il dolore cervicale, è bene eseguire degli esercizi di movimenti della testa, da destra a sinistra e poi avanti e dietro. Il tutto per circa 10 minuti, avendo cura di non alzare molto e bruscamente la testa durante gli esercizi.
  2. Rotazioni delle spalle: ruotare le spalle, prima davanti e poi indietro, per circa 10 minuti, avendo cure di svolgere sempre movimenti tranquilli e poco bruschi.
  3. Stretching delle braccia e del polso: stendere le braccia e flettere i polsi avanti e indietro. In questo si eviterà l’insorgenza dell’infiammazione del tunnel carpale, soprattutto se si tende ad utilizzare spesso il mouse e la tastiera.
  4. Sollevamento gambe: se si tende a stare, per molte ore, seduti, è bene alzare, di tanto in tanto le gambe e mantenerle su, contraendo i muscoli dell’addome. In questo modo si faciliterà anche la circolazione.
  5. Esercizi lombari: qui, per effettuarli, bisognerà tenere i piedi ben saldi al pavimento e piegarsi prima da un lato e poi dall’altro, cercando di mantenere la schiena dritta il più possibile. In questo modo snoccioleremo le vertebre, senza avere dolore sulla propria schiena.
Impostazioni privacy