L’ultima mossa di Elon Musk spiazza tutti: la novità in arrivo in Italia è davvero incredibile

Starlink è la risposta di SpaceX alla fornitura di copertura Internet globale: Elon Musk annuncia un lancio clamoroso.

SpaceX di Elon Musk è noto per i suoi frequenti lanci, che ora dominano l’industria spaziale. Ma i satelliti che i razzi inviano nello spazio sono altrettanto importanti per l’azienda quanto i lanci.

Internet satellitare Starlink Italia: come funziona
Elon Musk offre Starlink all’Italia (ansa.it) (rollercoasterrevolution.it)

Starlink è la risposta di SpaceX alla fornitura di copertura Internet globale ad alta velocità utilizzando una rete di migliaia di satelliti che ronzano attorno al pianeta in una regione nota come orbita terrestre bassa (LEO), a circa 342 miglia sopra la superficie terrestre. SpaceX ha lanciato il suo primo lotto di satelliti Starlink nel 2019. Da allora l’adozione del servizio è aumentata vertiginosamente. Di seguito, scopriamo cosa ha annunciato l’azienda di recente.

Starlink scommette sull’Italia: Elon Musk taglia ancora i prezzi

Con già circa 2,6 milioni di clienti, Starlink ha il potenziale per diventare una delle principali fonti di guadagno per SpaceX, una società nata come veicolo di Elon Musk per realizzare i suoi sogni di esplorare lo spazio. L’obiettivo principale del primo satellite direct-to-cell dell’azienda di Musk è quello di fornire alle persone l’accesso alla rete ad alta velocità in località remote e rurali dove altre reti hanno problemi.

Starlink scommette sull'Italia: Elon Musk taglia ancora i prezzi

Ecco come Starlink di Musk strizza l’occhio all’Italia (ansa.it) (rollercoasterrevolution.it)

Il sistema Internet satellitare può diventare costoso e normalmente costa ai consumatori una tariffa una tantum di $ 599 per il solo hardware. Ma in Italia, l’azienda ha offerto uno sconto sorprendentemente elevato di 400 dollari sull’attrezzatura per parabole ai nuovi abbonati.

Il prezzo più basso appare se visiti il sito Starlink.com dall’Italia. Il sito elenca la tariffa hardware una tantum di soli € 199 (US $ 202), un forte sconto rispetto ai € 634 che la parabola Starlink costa attualmente in molti altri paesi europei. Gli utenti in Italia hanno notato per la prima volta il calo dei prezzi il 26 luglio, secondo i post su Twitter e Reddit. Quindi non sembra che lo sconto sia un breve colpo di fortuna.

Ma l’Italia non è la sola a ricevere una riduzione dei prezzi. In Germania il mese scorso, SpaceX ha anche abbassato il prezzo della parabola Starlink a 399 euro (406 dollari). I tagli dei prezzi in Europa sono sorprendenti se si considera che la società ha aumentato il costo dell’hardware dell’antenna per gli utenti negli Stati Uniti da $ 499 a $ 599, citando l’inflazione.

Il nuovo prezzo suggerisce che l’azienda sta sperimentando costi inferiori, almeno per gli utenti in Europa. La settimana scorsa l’azienda multimilionaria ha anche dimezzato il prezzo dell’abbonamento mensile per gli utenti francesi, portandolo da 99 a 50 euro. Ma l’aspetto negativo è che la società inizierà a imporre limiti di dati ad alta velocità nel paese, nel tentativo di ridurre la congestione dovuta a troppi utenti che estendono la capacità di Starlink.

Impostazioni privacy