Meteo, quando tornerà il bel tempo? Le previsioni non lasciano dubbi, Italia spaccata a metà

Gli ultimi giorni di aprile e gli inizi di maggio sono stati turbolenti per quanto riguarda il meteo ma ecco quando tornerà il bel tempo.

Sembra proprio che la primavera non voglia arrivare. Dopo un inizio di aprile che ha fatto illudere tutti che il bel tempo fosse arrivato, con temperature addirittura tipicamente estive e gran caldo, la seconda metà dello scorso mese è stata caratterizzata da forte instabilità, temperature basse, piogge e persino nevicate. 

Meteo: quando tornerà il bel tempo in Italia
A chi si domanda quando tornerà il bel tempo in Italia, la risposta è che l’Italia sarà spaccata in due ma che presto le temperature aumenteranno e anche la stabilità climatica (Rollercoasterrevolution.eu)

Ed anche gli inizi di maggio non hanno portato nulla di buono, se non freddo e precipitazioni. Ora, a quanti si domandano quando tornerà il bel tempo sulla nostra Penisola, la risposta non può essere univoca. Le previsioni, infatti, non lasciano dubbi: l’Italia sarà spaccata in due. Ecco cosa succederà.

Il meteo dei prossimi giorni

Il meteo degli ultimi giorni è stato caratterizzato da una certa instabilità, con giornate che sembravano partire bene, con uno sprazzo di sole, per terminare con freddo e a volte precipitazioni. 

Meteo: le previsioni dei prossimi giorni in Italia
Sabato 11 e domenica 12 maggio il tempo dovrebbe stabilizzarsi in tutta Italia e le temperature aumentare (Rollercoasterrevolution.eu)

Questo è stato dovuto alla perturbazione numero 3 che è arrivata sulla nostra penisola ad inizio settimana e che si è spostata giovedì 9 maggio sul mar Ionio, influenzando il tempo nel sud Italia. In particolare questa giornata è stata caratterizzata da qualche rovescio e temporale in Sicilia, Abruzzo e basso Lazio.

Il tempo è stato migliore nel Centro Nord, dove si è assistito a giornate soleggiate in gran parte delle regioni e anche ad un aumento delle temperature, con venti da deboli a localmente moderati. La situazione è cambiata a partire da venerdì 10 maggio quando su tutta Italia si è assistito ad un lieve miglioramento nel meteo. 

Quanto al fine settimana, il tempo dovrebbe essere abbastanza stabile, perché non sono previste nuove perturbazioni. Sabato 11 maggio vedrà una prevalenza di sole in gran parte delle regioni italiane, con probabilità di pioggia in Calabria e Sicilia centro-orientale a causa del ciclone dell’ultima settimana. Domenica 12 maggio, festa della mamma, invece, la stabilità prenderà pieno possesso della nostra Penisola.

Solo nelle prime ore del pomeriggio, l’instabilità aumenterà nelle zone montane dove potrebbero verificarsi dei brevi temporali o delle piogge. Le temperature, comunque, aumenteranno: sulle pianure settentrionali e sulle regioni centrali arriveranno intorno ai 25°C mentre in Sardegna toccheranno anche punte di 30°C.

Impostazioni privacy