Bonus salute gratis 2024: non paghi nulla ma le domande scadono oggi, è corsa al click

Tutto quello che bisogna sapere sul Bonus salute 2024, le domande scadono oggi, affrettatevi. Le informazioni utili da non perdere.

La cura della salute è fondamentale, soprattutto quando si tratta di prevenzione. Negli ultimi anni, tra liste di attesa lunghissime per visite specialistiche e costi in aumento, per terapie e medicine, prendersi cura della propria salute è diventato complicatissimo per molti italiani. Tanto che sono in molti ad aver rinunciato di curarsi.

bonus salute 2024
Bonus salute 2024 in scadenza (Rollercoasterrevolution.eu)

Pertanto, quando sono disponibili opportunità di curarsi o di fare screening di prevenzione senza costi, conviene approfittarne subito. Le possibilità non mancano e ogni tanto le autorità sanitarie locali propongono esami e test per tutta la popolazione da fare subito e senza pagare nulla.

Si tratta di interventi mirati, solitamente disponibili per un periodo di tempo limitato, e che consentono alle autorità sanitarie di fare prevenzione in modo efficace, incentivando i cittadini a sottoporsi ai controlli. In questi casi, le autorità sanitarie locali inviano delle comunicazioni ai cittadini, tramite lettere cartacee, invitandoli a sottoporsi ad esami clinici nelle date indicate, previa prenotazione.

Bonus salute 2024, le domande scadono oggi

Un esempio di test di screening rivolto alla popolazione generale, senza costi, invitando i cittadini a sottoporsi a controlli, è quello contro il virus dell’epatite C, rivolto ai nati dal 1969 al 1989, che prevede un prelievo di sangue per la ricerca degli anticorpi del virus. Molti cittadini hanno ricevuto o stanno ricevendo le lettere dalle autorità sanitarie della loro Regione di residenza con l’invito a prenotare il test nei giorni indicati e presentarsi con la lettera di invito e la tessera sanitaria. Questo test è completamente gratuito e i cittadini riceveranno la comunicazione con il risultato del test nel giro di qualche settimana.

bonus salute 2024
Esami di screening gratuiti (Rollercoasterrevolution.eu)

Oltre agli esami clinici, gratuiti, un bonus salute generale, di cui tutti possono beneficiare, è quello che consiste nella detrazione fiscale al 19% dell’Irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche, su tutte le spese sanitarie detraibili sostenute dal contribuente per sé e per i familiari a carico. Le detrazioni fiscali si applicano alle spese sostenute nell’anno precedente a quello della presentazione della dichiarazioni dei redditi. Dunque lo scorso anno per la dichiarazione da presentare nel 2024. Ricordatevi di indicare queste spese nella dichiarazione dei redditi che presenterete a breve.

Inoltre, anche per il 2024 è stato rinnovato il bonus psicologo, un contributo in denaro che viene erogato ai cittadini per pagare le sedute di psicoterapia presso specialisti privati convenzionati. Per ottenere il questo bonus è necessario avere un Isee non superiore ai 50mila euro e una prescrizione medica che certifica un disagio psicologico.

Test di screening per patologie oncologiche e cardiovascolari

Infine, riguardo al bonus salute 2024 in scadenza, si tratta di test di screening per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche e cardiovascolari di cui possono beneficiare coloro che sono iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito) dell’Inps, che eroga diverse prestazioni creditizie e sociali ai dipendenti pubblici.

In questo caso, non sono gli iscritti al Fondo Credito che devono presentare domanda per il bonus, la possibilità di fruire, gratuitamente o a basso costo, di questi esami verrà in un secondo momento. Sono, invece, le strutture sanitarie, come ambulatori, lavoratori di analisi e studi medici, che devono fare domanda per ottenere l’accreditamento per poter erogare queste prestazioni agli aventi diritto.

Il termine di presentazione della domanda, che si era aperto l’8 aprile scorso, scade alle 12.00 del 7 maggio 2024. Una volta che le strutture sanitarie saranno state accreditate, gli iscritti Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di età compresa tra i 40 e i 67 anni potranno accedere ai test di screening tramite apposito bando, ricevendo dei contributi nella forma di voucher, con codice QR da stampare o scaricare sul proprio smartphone.

Gestione cookie