I redditi di base universale (UBI) sono un concetto governativo in cui ogni cittadino riceve regolarmente una determinata somma di denaro.
L’idea di fornire dei redditi di base a tutti i membri della società risale a secoli fa. Il filosofo e statista inglese del XVI secolo Thomas More menziona l’idea nella sua opera più nota, Utopia.
Thomas Paine, un pamphlet le cui idee contribuirono a stimolare la Rivoluzione americana, propose un piano fiscale in cui le entrate avrebbero fornito un reddito statale di base. Martin Luther King, Jr., ha proposto il “reddito garantito” nel suo libro “Dove andiamo da qui: caos o comunità?”, pubblicato nel 1967. Tuttavia, il concetto è salito alla coscienza mondiale intorno al 2020. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli.
Redditi di base universale, numeri e ricerche degli studi
Gli obiettivi di un sistema di redditi di base sono alleviare la povertà e sostituire altri programmi sociali basati sui bisogni che potenzialmente richiedono un maggiore coinvolgimento burocratico. Gran parte del rinnovato interesse sull’argomento ha a che fare con i cambiamenti fondamentali nell’economia – vale a dire, la crescita dell’automazione – che minacciano di lasciare molti cittadini senza posti di lavoro che pagano la sussistenza. salario. Il reddito di base propone che il governo dia a ogni cittadino adulto una determinata somma di denaro su base regolare, in genere senza condizioni legate alla ricchezza o all’occupazione.
I sostenitori del reddito di base universale ritengono che un pagamento assicurato da parte del governo possa aiutare a garantire che coloro che sono rimasti indietro da questa trasformazione economica evitino la povertà. Anche se il reddito pubblico non fosse sufficiente per vivere, potrebbe teoricamente integrare il reddito derivante dai lavori a basso salario o part-time che sono ancora in grado di ottenere.
Se si vuole un esempio funzionante di reddito di base universale, basta guardare all’Alaska. L’Alaska Permanent Fund fornisce a ogni residente denaro senza vincoli utilizzando le entrate petrolifere dello stato. Ma come idea per ridurre la povertà, resa popolare da Andrew Yang nelle sue campagne presidenziali e sindacali di New York, il reddito di base universale è stato testato sul campo nel nord America con buoni risultati. Ad esempio, contrariamente alle preoccupazioni dei critici, non ha portato meno persone a cercare lavoro.
È in fase di sperimentazione in altre parti del mondo e negli Stati Uniti, tra cui Stockton, California e Durham, Carolina del Nord. Si tratta per lo più di piccoli gruppi campione di destinatari per testare la fattibilità del UBI su piccola scala. Dal punto di vista fiscale, può anche rappresentare una riduzione dei costi di gestione dei programmi di rete di sicurezza sociale basati sul reddito.