Le mete poco conosciute per staccare dalla routine anche in primavera: basta un weekend per rigenerarsi

Per ricaricare le batterie prima delle vacanze estive, occhio a queste isole italiane quasi sconosciute: sono perfette per un weekend!

Fra aprile, maggio e inizio giugno, le temperature raggiungono quella soglia ideale per chiunque desideri un fine settimana in totale relax. Durante le stagioni più calde, l’Italia è una delle mete più gettonate sopratutto per americani, tedeschi e inglesi, che solitamente amano visitare i luoghi più gettonati.

weekend primavera
Isole italiane sconosciute, si trovano in Italia (rollercoasterrevolution.eu)

Quindi, dove si può andare per evitare il caos pre-estate? Niente paura, il Bel Paese è uno scrigno ricco di tante sorprese anche per gli italiani stessi che vogliono dedicarsi a un weekend lontani dai flussi turistici. La cosa migliore, in questi casi, è raggiungere destinazioni un po’ fuori mano, come, ad esempio, alcune di queste isole meravigliose e per nulla conosciute dalla maggior parte dei visitatori.

Weekend lontano da tutti: top 5 mete nascoste in Italia

A chi non verrebbe voglia di respirare in anticipo l’aria estiva sapendo che lo si può fare lontano dal suono dei clacson nel traffico, dallo smog, le lunghe code in negozi e ristoranti? Ecco perché abbiamo selezionato da idealista.it alcune delle mete più affascinanti, ma che non hanno mai visto tutto il caos che contraddistingue la stagione turistica.

weekend primavera
Mete non turistiche: scopri queste 5 isole italiane (rollercoasterrevolution.eu)

Alicudi

Impossibile non menzionare per prima un isola come la Sicilia che, fra le tante mete turistiche, conserva anche una piccola gemma: Alicudi, che fa parte dell’arcipelago delle Eolie. Quest’isola conserva, fra coste rocciose e sentieri naturali, un’atmosfera del tutto tranquilla. La si può raggiungere solo via mare da Milazzo.

Giannutri

Spostandoci un bel po’ di chilometri più a Nord, vicina all’Isola del Giglio si trova Giannutri, in Toscana. Di fianco alle rovine romane, le bellezze che contraddistinguono quest’isola sono l’ideale per gli amanti della natura. Giannutri è accessibile via mare da Porto Santo Stefano.

Linosa

Per chi ama le bellezze vulcaniche, invece, nel bel mezzo del Mar Mediterraneo si trova Linosa, tra la Sicilia e Lampedusa, altro scrigno unico di questa regione. Linosa offre paesaggi unici di sabbia fine, crateri e una biodiversità marina unica: la si può raggiungere da Porto Empedocle.

Marettimo

Un’altra meta poco turistica ideale per il trekking fra paesaggi boschivi a picco sul mare è Marettimo, anch’essa al largo della Sicilia. Quest’isola, che fa parte delle Egadi, è perfetta per chi desidera un piccolo centro abitato non troppo caotico.

Palmarola

Palmarola, un’isola selvaggia al largo delle coste del Lazio, nell’Arcipelago Pontino, ogni anno incanta i suoi visitatori con acque cristalline e paesaggi rocciosi, che lasciano poco spazio alle spiagge sabbiose. Tante grotte e calette sono tipiche di quest’isola molto piccola, affascinante, ma soprattutto incontaminata.

Impostazioni privacy