Si trova in Umbria e regala una vista mozzafiato: è il ponte tibetano più alto d’Europa

È il ponte tibetano più alto in Europa e si trova in Umbria: quanto è alto e cosa si vede da questa attrazione senza eguali?

L’Italia, e precisamente l’Umbria, ospita un’attrazione da record decisamente mozzafiato: si tratta del ponte tibetano che risulta essere il più alto di tutta l’Europa. Questa straordinaria opera di ingegneria è stata inaugurata di recente ed è sicuramente una meta interessante soprattutto per chi ama l’avventura, ma non solo.

umbria ponte più alto
Il ponte tibetano più alto d’Europa è in Umbria – rollercoasterrevolution.eu

Una vista panoramica d’eccezione sulla valle del fiume Vigi rende attraente per moltissime persone questo ponte tibetano, che consente di vivere un’esperienza abbastanza adrenalinica anche solo per l’emozione di ammirare tutto ciò che vi sta intorno, ad un’altezza particolarmente elevata e in una condizione di sospensione da terra. Questo ponte tibetano si trova precisamente a Sellano in provincia di Perugia e unisce questa località alla frazione di Montesanto. Batte il record dei ponti tibetani più alti d’Europa superando anche quello di Arouca in Portogallo, che finora si aggiudicava il primo posto. Ma quanto è alto questo fantastico ponte, come si fa per visitarlo e vivere un’esperienza sicuramente unica e indimenticabile? Ecco tutte le informazioni.

Il ponte tibetano di Sellano: come visitare quest’attrazione pazzesca

Il ponte tibetano di Sellano si sviluppa nel vuoto per 517 metri e si trova a 175 metri di altezza. Per attraversarlo tutto sono necessari 1023 passi. Ha la caratteristica di essere in salita e ci sono ben 68 metri di dislivello tra il punto di inizio e quello di arrivo. È ubicato esattamente nel centro storico di Sellano che si trova a metà strada tra Foligno e Spoleto.

ponte tibetano in Umbria, il più alto d'Europa
Il ponte tibetano di Sellano – Instagram@visitsellano – rollercoasterrevolution.eu

Dal momento che è un ponte in salita il massimo della vista mozzafiato lo si raggiunge all’arrivo a Montesanto quando si guarda verso il basso in direzione di Sellano. Tutti possono attraversare questo ponte, non solo gli escursionisti esperti. Il ponte è a pedata discontinua e questo significa che tra uno scalino e l’altro c’è il vuoto per cui attraversarlo è particolarmente emozionante. Lo si percorre in totale sicurezza ma è opportuno prendere alcune precauzioni come un‘imbragatura.

Gli ausili vengono forniti in loco ed è solo necessario avere un’altezza minima di 120 cm per cui non è accessibile ai bambini. È importante essere in uno stato di salute psicofisica adeguato e, ovviamente, non soffrire di vertigini. C’è da fare un biglietto al costo di 25 euro previa prenotazione in loco o online. Non possono accedere gli animali e i minori devono essere accompagnati. Dopo l’accesso nei varchi di ingresso viene fornita l’imbragatura e bisogna avere un abbigliamento adeguato secondo le linee guida indicate sul sito o sul posto. È possibile anche l’acquisto del biglietto comprensivo del costo della navetta per il rientro verso Sellano al prezzo di 30 euro.

Gestione cookie