Guida Cinecittà World

Manca poco all’inaugurazione di Cinecittà World, il nuovo parco di divertimenti dedicato al cinema e costruito nel territorio del comune di Roma. L’apertura del parco tematico è prevista, infatti, nel corso del 2014, a Castel Romano, all’interno del XII municipio di Roma Capitale. L’area interessata, lungo la Via Pontina, a breve distanza dall'Outlet Mc Arthur-Glen, fu quella dove, negli anni '60, il celebre produttore italiano Dino De Laurentiis fece nascere i suoi primi studi cinematografici di Cinecittà.

E’ grande la curiosità attorno al progetto, che sembrava definitivamente tramontato dopo l’incendio che colpì la zona nel luglio del 2004 e che venne rilanciato nel novembre 2009. Il parco divertimenti dovrebbe attirare ben 4 milioni di visitatori ogni anno, dando un ulteriore impulso all’industria del turismo legata alla capitale: dai ristoranti e dagli hotel a Roma fino alle agenzie e ai siti di viaggio, come Expedia, Trivago e Booking.

Il complesso si dispiegherà su circa 150 ettari e si suddividerà in Cinecittà World 1 e 2, nelle quali si incontreranno le attrazioni, il Village, dove si succederanno ristoranti, negozi e un cinema, e Cinecittà Natura, che ospiterà scenografie e set cinematografici dove sono stati realizzati autentici capolavori della storia del cinema. Il divertimento per i viaggiatori che visiteranno il parco divertimenti è assicurato: ideatore delle attrattive è stato principalmente lo sceneggiatore Dante Ferretti, vincitore dell’Oscar per il film Hugo Cabret.

Fra le attrazioni, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ovviamente, non possono mancare i roller coaster, montagne russe che si innalzeranno fino a 33 metri di altezza e, percorrendo gli 875 metri del proprio itinerario, toccheranno la velocità di 85 km/h. Il percorso dei roller coaster include dieci inversioni, con ben quattro Heartline Rolls consecutivi. Le emozioni sono assicurate anche sulla Free Fall Tower, che prevede una discesa nel vuoto, a bordo di una gondola, da 60 metri di altezza. E’ grande l’attesa anche per il Panoramic Flight Simulator, che offre ai visitatori l’avventura  di un volo simulato, per la Multi Motion Dark Ride, un’esperienza interattiva dal tema ancora segreto, e per la Shooting.

 
Sito Ufficiale del parco: www.cinecittaworld.it