Guida a Alton Towers

Guida a Alton Towers

Alton Towers è conosciuto come il principale parco divertimenti del Regno Unito ed è noto in tutta Europa per essere quello che ospita il maggior numero di montagne russe. Si trova a nord del villaggio di Alton nello Staffordshire, tra Birmingham e Manchester, ed è situato all'interno di un parco di un castello in stile gotico che ha lo stesso nome.

Raggiungere questo paradiso per temerari è abbastanza semplice, visto che trovare biglietti aerei con Skyscanner per Manchester e Nottingham è semplice, senza dimenticare che per chi ha approfittato dei voli per Londra è possibile accedere a biglietti e sconti speciali. Alton Towers viene visitato annualmente da 2.5 milioni di persone e comprende anche un'area acquatica, la quale presenta pure attrazioni al chiuso.

Come già anticipato, Alton Towers è popolarissimo per le le sue (5) roller coasters di alto livello. Nemesis ad esempio è stato il primo inverted coaster installato in Europa, mentre Oblivion fu il primo Diving Machine al mondo, ovvero una montagna russa con discesa prossima ai 90 gradi. Air è stato il primo flying coaster installato in Europa e Rita - Queen of Speed, il primo accelerator coaster aperto in Europa, capace d’arrivare alla velocità di 100 km/h in 2.5 secondi.

Un discorso a parte lo merita Thirteen, una montagna russa tematizzata in stile spettrale dove nell'ultima parte del percorso, il treno, entrato in una galleria buia, viene fatto sobbalzare, inserito in un altro binario, e fatto proseguire a ritroso fino alla fine del percorso. Thirteen è stata definita il primo "Psychocoaster" al mondo, perché, oltre ad agire sulla normale adrenalina come ogni altra attrazione dello stesso tipo, aggiunge anche la paura del buio e dell'incertezza di cosa accadrà poi.

Alton Towers vanta un’eccellente organizzazione che gli permette anche in alta stagione, di ridurre i tempi d’attesa fino a un massimo di 30 minuti per le gite le sensazioni. Per acquistare gl’ingressi è consigliabile farlo online e se possibile anche in gruppi, visto che così si riesce a risparmiare fino al 35%. Il biglietto intero per un adulto costa £26.52 (circa 30€) e quello per i bambini £21.06 (circa 24€). Alton Towers vanta dimensioni considerevoli ed è di fatto impossibile visitarlo in un’unica giornata, ragion per cui sono presenti diversi hotel in zona, prenotabili sempre online

Come arrivare

Da Manchester e Birmingham

In Auto:

Per chi viene dal nord:
M1 - diramazione 24a
M6 - diramazione 16

Per chi viene da sud:
M1 - diramazione 23a
M6 - diramazione 15



In Treno:
Scendere alle stazioni di Uttoxeter oppure di Stoke-On-Trent. 
Uttoxeter è la più vicina ma impiega treni più lenti.
Stoke-On-Trent si raggiunge di solito con treni più rapidi.

In Autobus:

10/10A - Dal lunedì al Sabato (da Leek)
14/15 - Dal lunedì al Sabato (da Stoke Railway Station, via Hanley)
 

RollerCoasterRevolution.eu © tutti i diritti riservati