Costruendo il sogno: la creazione di Disneyland Park in California
Oggi presentiamo una serie di nuove foto inerenti la costruzione dell’originale regno magico di Walt Disney: il Disneyland Park ad Anaheim, California. Gli scatti catturano l’alba di un nuovo modo di fare entertainment familiare, dal momento che artisti ispirati e talentuosi hanno creato un nuovo mondo, il quale è stato descritto da Walt Disney come “il luogo dove i bambini ed i genitori possono divertirsi, insieme”.
Un anno prima che il parco aprisse i battenti, Walt fece un accordo con l’emittente televisiva ABC che incluse la produzione di una serie di antologie settimanali in cui Disney stesso avrebbe avuto la possibilità di dare aggiornamenti sul suo speciale progetto. Fu così che il 27 ottobre 1954 egli svelò i propri piani davanti ad un’audience televisiva nazionale durante l’episodio di debutto del suo nuovo show televisivo, propriamente intitolato, “Disneyland”.
“Mickey ed io iniziammo tutto molti, molti anni fa”, disse Walt. “Abbiamo visto molti dei nostri sogni divenire realtà. Ed ora vogliamo condividere con voi il nostro ultimo e più grande”.
“Eccolo, proprio qui. Disneyland… Noi speriamo davvero che sarà un posto come nessun’altro al mondo… Un posto di speranze e sogni, di realtà e fantasia, tutto in uno”.
“L’anno prossimo il nostro show televisivo sarà trasmesso proprio da Disneyland, ma per ora, e durante i prossimi mesi, vogliamo mostrarvi e condividere con voi l’esperienza di realizzare questo nostro sogno”.
Seguendo quello spirito, eccovi qui una foto che lo stesso Walt selezionò: come si può vedere, gli aranceti occupavano ancora gran parte dell’area di Anaheim nel 1954. Il sito originale fu creato dall’unione di diversi appezzamenti appartenenti a 17 diversi proprietari.
Solo pochi mesi dopo, l’escavazione del sito fu completata ed il primo parco Disney iniziava a prendere forma.
La “Main Entrance” è dove la maggior parte dei visitatori inizia la propria visita a Disneyland Park. Fu così invece per tutti fino al 1961, anno in cui la Disneyland Monorail estese il proprio tracciato fino all’interno del Disneyland Hotel.
Come mostra la foto, la costruzione del parco era già ben avviata quando iniziarono a costruire i tornelli d’ingresso.
Un mese dopo, solo pochi giorni prima dell’inaugurazione, i tornelli vennero completati. Diversi progressi furono compiuti anche alla stazione di Main Street: per esempio, possiamo vedere la creazione dell’aiuola “Floreal Mickey”, creata per dare il benvenuto agli ospiti al loro ingresso nel parco.
La stazione di Main Street e la sua iconica aiuola floreale sono divenuti una delle locations più fotografate al mondo, dal momento che milioni di visitatori, durante oltre 6 decadi, hanno catturato la loro prima memoria disneyana proprio qui davanti.
Ma meno di una settimana prima dell’inaugurazione la “Floreal Mickey” doveva ancora materializzarsi. L’orticoltore Jack Evans ricevette un memo da Joe Fowler (supervisore della costruzione di Disneyland), datato 11 luglio 1955, che diceva: ”Quando hai intenzione di piantare Mickey Mouse all’ingresso? Mi sembra che il tempo stia passando e stia diventando abbastanza tardi”.
Ovviamente l’aiuola venne creata in tempo per l’inaugurazione e, da allora in poi, è sempre stata fiorita ogni giorno.
Concentrandoci infine sulla stazione di Main Street, eccovi un paio di foto della sua costruzione.
Questa è stata scattata all’inizio dei lavori, quando era ancora ben lontana dall’essere la stazione che noi tutti conosciamo.
Questa invece è stata scattata solo un mese dopo ed è già quasi totalmente terminata: tra le poche cose mancanti c’è l’orologio della torre, il quale verrà sistemato successivamente.