Sistema di lancio magnetico delle montagne russe

0
0
0
s2smodern

Esistono due tipi di ancio magnetico per i roller coaster esattamente L.S.M. ovvero (Linear Synchronous Motor) oppure L.I.M. ovvero (Linear Induction Motor).

Vediamo come funziona il tipo L.S.M.

LSMVengono attivati prima gli elettromagneti sul fondo del treno e quelli sul tracciato (in modo che si attraggano) questo porta il treno ad andare avanti trainato dalla forza elettromagnetica, quando i due magneti si incontrano il magnete sulla pista passa ad una polarità  diversa questo fa si che improvvisamente i magnti si respingano perchè il treno viene spinto in avanti, questo avviene per ogni magnete finchè il treno non è arrivato in cima.

L'lettromagnetico è creato dalla corrente elettrica che passa attorno a queste bobine che creano resistenza e allungano l'ipotetico percorso del flusso di elettroni (ovvero l'elettricità ) quindi c'è una maggiore dispersione di energia durante il tragitto...Per fare tutto questo si necessità di una enorme potenza.

Qui sotto alcune immagini dei magneti L.S.M.

LSM LSM Foto By Flickr autore Draegs


 Vediamo come funziona il tipo L.I.M.

Nel sitema L.I.M. deii piccoli motorini sono disloccati sulla rampa di lancio ed alla base di ogni elemento.

All'interno di una LIM i motori sono appiattiti in modo che produca una forza lineare lungo la LIMsua lunghezza. Mentre LIM può essere utilizzata per molti scopi diversi in diverse forme, un LIM viene utilizzata per montagne russe a bassa accelerazione . Ciò significa che il movimento lineare campo elettrico produce una forza che agisce sul conduttore - in questo caso il conduttore sono alette di metallo poste sulle vetture di un roller coaster. Il campo elettrico produce una corrente parassita indotta in pinne, che produce e opposti campi elettrici. I due campi elettrici si respingono, spingendo in avanti le vetture.

Uno dei problemi principali di utilizzare LIMS nei parchi a tema è che richiedono grandi quantità di energia per funzionare. Questo diventa un problema con l'alta frequenza di funzionamento in un parco a tema, e può creare cali di tensione nel parco e zone limitrofe. Tuttavia, se la LIM non può creare abbastanza corrente, LIMesso non genererà abbastanza potere per accelerare la corsa a una velocità che gli permetta di sganciarsi dal primo elemento, causando cosi un riscucchio verso ill primo elemento. Questi problemi possono essere risolti con l'uso di un sistema ad alta velocità reattiva compensazione dell'energia che costituirà un "salvataggio" con la grande quantità di corrente necessaria per funzionare correttamente, eliminando i cali di tensione.