Il sistema di lancio idraulico delle montagne russe

0
0
0
s2smodern

Kingda KaIl sistema di lancio idraulico è stato progettato da Intamin ed è usato su coasterd  come: Xcelerator, Top Thrill DragsterKingda Ka, Rita, Storm Runner, Superman Escape e tanti altri.

Il sistema di lancio idraulico prevede un lancio molto veloce e intenso, però non così intenso come un lancio pneumatico.

Il sistema idraulico funziona nel modo seguente: in primo luogo quando il treno si avvicina l'inizio della sezione di lancio la macchina di lancio verrà collegata sotto il treno, poco prima del lancio, le pinne di metallo dei freni anti rollback  posizionate sulla pista verranno abbassate di un paio di centimetri.
In seguito l'azoto contenuto nei serbatoi "accumulatori" inizia ad andare in pressione e l'olio idraulico viene pompato nelle vasche. Una volta che l'azoto è compresso ad una pressione estremamente alta il pompaggio viene fermato e l'azoto entra in un blocco cilindri da lì passa attraverso i tubi in motori idraulici che faranno girare il tamburo a una velocità molto elevata su cui è collegato il cavo. Questo inizia a tirare la macchina di lancio verso la costr di lancio che si trova alla fine del lancio.