PortAventura World, una destinazione per le vacanze amata dagli europei

PortAventura World, una destinazione per le vacanze amata dagli europei

Secondo uno studio sulle “Abitudini di vacanza delle famiglie europee” condotto in Spagna, Francia, Regno Unito ed Italia da More Than Research per PortAventura World, 7 persone su 10 dichiarano di aver visitato o essere state in vacanza con la famiglia in un parco tematico: in testa le famiglie spagnole (81,8%), seguite da quelle italiane (73,5%), francesi (59,8%) e britanniche (51,3%).

PortAventura World prevede di ospitare 5 milioni di visitatori europei nel 2017

La stagione 2017 è stata molto positiva in termini di visitatori e numero di camere occupate negli hotel, e ci aspettiamo di vedere una crescita a due cifre rispetto all’estate 2016.

 

PortAventura World Parks & Resort è una delle più grandi destinazioni per il tempo libero e resort per le vacanze in Europa e nei suoi 22 anni di storia ha dato il benvenuto ad oltre 70 milioni di visitatori, provenienti soprattutto da Francia, Regno Unito, Italia e Russia durante i periodi di vacanza. Al momento, la Francia rappresenta il più ampio mercato internazionale per PortAventura e, solo nello scorso anno, i visitatori francesi sono stati 670.000: un dato che si prevede cresca quest’anno. La Francia ha anche il più alto numero di persone che hanno visitato il parco più volte rispetto agli altri Paesi (il 50% ha visitato PortAventura almeno una volta in passato).

Secondo lo studio “Abitudini in vacanza delle famiglie europee” condotto da More Than Research per PortAventura World, i parchi tematici sono la scelta perfetta per le famiglie europee: almeno 7 persone su 10 (66,6%) con bambini di età inferiore ai 18 anni hanno dichiarato di aver visitato o essere stati in vacanza in un parco tematico e questo dato riflette l’afflusso di visitatori che PortAventura riceve ogni anno. Tra le famiglie europee che hanno privilegiato i parchi tematici come meta di vacanza si collocano al primo posto le famiglie spagnole (81,8%), seguite da quelle italiane (73,5%), francesi (59,8%) e britanniche (51,3%).

 

Più della metà delle famiglie europee (55,4%) sceglie una particolare destinazione in cui soggiornare e da lì preferisce spostarsi per visitare i dintorni o per svolgere delle attività. Le famiglie spagnole amano particolarmente questo tipo di organizzazione (62,1%), seguite da quelle francesi (60%) e italiane (56%).

 

Questi dati confermano che i resort con hotel esclusivi e possibilità di svolgere attività per il tempo libero sono particolarmente apprezzati. Ecco perché PortAventura World, uno dei più grandi resort per le vacanze e il tempo libero in Europa, ha accolto più di 70 milioni di visitatori nell’arco dei suoi 22 anni di storia. Solo nel 2016, i visitatori europei sono stati 4 milioni, l’80% dei quali ha viaggiato con i familiari per godere pienamente delle numerose possibilità offerte dal resort ai componenti della famiglia di tutte le età.

 

Il complesso permette ai visitatori di fare diverse attività per arricchire il loro soggiorno, grazie a un’esperienza di vacanza completa che include tempo libero, cultura, la possibilità di alloggiare nel parco e ottimo cibo.  Nel corso dell’ultima stagione il resort ha contato 11 milioni di soggiorni di una notte – un fattore fondamentale per gli europei che danno molta importanza alla possibilità di soggiornare in un hotel all’interno del parco, in modo da potervi passare diversi giorni di vacanza. Così come sono apprezzate le attività per tutta la famiglia, l’attenzione al cliente e il customer service. PortAventura World conta 2.100 stanze distribuite in 4 hotel a quattro stelle e un hotel a cinque stelle, tutti a tema: un elemento chiave, considerando quanto emerso dalla ricerca, dato che il 53,1% delle famiglie europee preferisce soggiornare in “hotel a 3, 4 o 5 stelle” durante le vacanze. Questi hotel sono ideati per armonizzarsi con i temi del parco, per dare al soggiorno un tocco magico.

 

PortAventura World ospita il parco tematico PortAventura Park, il parco acquatico PortAventura Caribe Aquatic Park e il nuovo Ferrari Land, tutti leader di settore in Europa con una vasta gamma di attrazioni conosciute a livello internazionale. A PortAventura Park, i visitatori possono provare le attrazioni più eccitanti come Shambhala, Furius Baco e Hurakan Condor, preferite soprattutto da italiani e francesi, mentre i turisti inglesi sembrano più orientati a provare gli scivoli acquatici del PortAventura Caribe Aquatic Park.  Il più alto numero di biglietti combinati per PortAventura Park + Ferrari Land è stato invece acquistato dal mercato russo.

 

I dintorni di una località e l’offerta di attività per tutta la famiglia sono essenziali per gli europei nella scelta della meta per le vacanze. PortAventura World si trova a un’ora da Barcellona, nel cuore della Costa Dorada, in Catalogna: una terra ricca di cultura, gastronomia, spiagge e splendidi paesaggi naturali. Da Tarraco Romana, Montserrat, le aree di produzione di vino Penedès e Priorat, le spiagge mediterranee di Salou e Vila-Seca, fino ad arrivare al luogo di nascita di Gaudí (Reus), questo prestigioso territorio offre una gamma infinita di attività per completare la vacanza a PortAventura World.