Disneyland Paris Il Castello della Bella Addormentata nel Bosco

Il Castello della Bella Addormentata nel Bosco è l’icona di Disneyland Paris, un luogo di incanto e fascino pieno di segreti

Il Castello della Bella Addormentata nel Bosco è l’icona di Disneyland Paris, ma quali sono i segreti di questo luogo incantato?
Situato proprio al centro del Parco Disneyland, nell’area di Fantasyland, l’edificio è alto quasi 50 metri e grazie a una tecnica cinematografica sembra ancora più imponente. All’esterno è circondato da giardini e fossati, mentre l’interno è maestoso, decorato con stendardi, arazzi e vetrate colorate, opera di artigiani francesi, che raffigurano le scene principali della fiaba della Bella Addormentata nel Bosco. La balconata del primo piano offre una suggestiva vista panoramica sull’intera area di Fantasyland.

Nonostante ci siano Castelli nei parchi Disney di America, Giappone e Hong Kong, il Castello della Bella Addormentata di Disneyland Paris è unico. Gli altri castelli Disney, infatti, sono modellati sull’aspetto degli storici castelli Europei situati lontano dai Parchi in cui sono disposti. Per Disneyland Paris una struttura del genere sarebbe stata ridondante e per questo motivo venne utilizzata la forma di un Castello fiabesco, ispirato alle illustrazioni dei libri classici, dei manoscritti e del cartone animato “La Bella Addormentata”.

Una cosa in comune tra il Castello della Bella Addormentata e gli altri castelli Disney però c’è: l’esposizione orientata da nord a sud per evitare l’effetto controluce ai visitatori che vogliono fotografarlo da Main Street U.S.A., l’area che si sviluppa dall’ingresso del Parco fino a Central Plaza, proprio ai piedi del Castello.

Il Castello della Bella Addormentata è l’unico castello Disney al mondo ad ospitare un drago, alloggiato ne La Taniere du Dragon, nei sotterranei del Castello. La più grande creazione di Audio – Animatronics® (24 metri di lunghezza, 2,5 tonnellate) presente a Disneyland Paris, il drago somiglia ai veri draghi della tradizione Europea piuttosto che ai draghi animati dei film Disney.