Tour tra i parchi di divertimento più belli d'Italia

 

Parchi tematici, luna park per bambini, parchi avventura spericolati, parchi acquatici, e chi più ne ha più ne metta: spazi enormi e oggigiorno sempre più spettacolari, i parchi di divertimento costituiscono senz'altro un'attrazione senza rivali. L'Italia è tra i Paesi con il maggior numero di parchi di divertimento in Europa, quindi non è difficile trovare quello giusto, a seconda della compagnia e dell'occasione.

Spesso si trovano in prossimità di grandi città e località balneari o di villeggiatura e, soprattutto durante i periodi di alta stagione, vengono presi d'assalto dai turisti. Quando organizzate la vostra vacanza, date quindi un'occhiata alle attrazioni presenti in zona: è probabile che non lontano da dove soggiornate sorga un luna park dove potrete divertirvi con i vostri amici o con la vostra famiglia.

Se ad esempio siete in partenza per una vacanza o un week-end sul Lago di Garda, potete decidere di risparmiare sull'alloggio – magari con il campeggio o, meglio ancora, optando per le case vacanze – e comprarvi senza remore un biglietto per Gardaland. Con un'area di oltre 600 mila metri quadrati e più di tre milioni di visitatori l'anno, Gardaland è probabilmente il primo parco divertimenti d'Italia e uno dei più famosi d'Europa. Oltre a spettacolari attrazioni meccaniche – tra cui le altissime montagne russe e i celebri Blue Tornado, Space Vertigo e Colorado Boat – al suo interno troverete anche aree acquatiche e tematiche, spettacoli di ogni tipo e ristoranti a tema, per gustarvi il pranzo in location fuori dall'ordinario.

Coloro che sono in vacanza sulla Riviera Romagnola o sono in viaggio per un city-break nelle grandi città d'arte dell'Emilia Romagna, possono scegliere tra diverse opzioni. Oltre alla più famosa Mirabilandia, parco divertimenti che sorge a Ravenna, potete visitare Fiabilandia, nei pressi di Rimini, e infine provare, in particolare durante il periodo estivo, il celebre Aquafan: si tratta del più popolare parco acquatico d'Italia e, con i suoi 150 mila metri quadri di superficie, è di certo uno dei più estesi. L'Aquafan di Riccione, oltre a scivoli incredibili, giochi spericolati e spettacoli di musica e animazione, in alcune sere d'estate ospita lo schiuma party più grande del mondo, con ospiti e dj internazionali.
 

Chi invece ha scelto di soggiornare in Sicilia, che con il suo mare cristallino e le sue aree naturali protette costituisce l'impareggiabile gioiello del Mediterraneo, può provare il nuovissimo Etnaland Themepark. Questo parco tematico, che si trova a Belpasso, in provincia di Catania, va ad ampliare il già noto Acqua park. Etnaland Themepark è stato inaugurato il 20 aprile 2013 e, con i suoi 220 mila metri quadrati di superficie, rappresenta il più grande parco divertimenti del Sud Italia. Gli amanti dell'adrenalina non possono perdersi attrazioni come il Jungle Splash, l'Etnaland Tower di 60 metri e lo Storm, un mega coaster alto più di 30 metri.