L’estate si prospetta ricca di eventi per tutti gli amanti dell’arte. Ecco i luoghi e le date assolutamente da tenere a mente.
Gli appasionati d’arte avranno un’ampia possibilità di scelta nell’estate che sta per arrivare per quanto riguarda mostre ed eventi in diverse località italiane. Il nostro Paese si conferma per la ricchezza di proposte e il calendario è pieno di occasioni che possono coinvolgere l’interesse di molti.
Da Van Gogh a Mirò, da Munch a Picasso le mostre di artisti importanti sono dislocate in varie città d’Italia e si estendono per tutto il periodo primaverile ed estivo. Il calendario delle grandi mostre è fitto perciò è bene prendere nota e segnarsi gli appuntamenti che possono risultare più interessanti per le preferenze di ognuno.
Il 2024 è l’anno in cui si festeggiano i 150 anni dell’Impressionismo e a Padova c’è una mostra dedicata a Monet. Ma non solo: a Roma è possibile visitare una rassegna presso il Museo storico della Fanteria e a Milano è pronto un omaggio ad artisti quali Renoir e Cézanne. Quali sono gli altri appuntamenti correlati di date ben definite da selezionare e appuntarsi?
Le mostre d’arte più belle dell’estate 2024: il calendario degli appuntamenti
Non solo per tutta la primavera e l’estate, ma anche autunno compreso a Venezia è possibile visitare la 60esima Esposizione Internazionale d’Arte curata da Adriano Perosa in atto dal 20 aprile fino al 24 novembre. Al Palazzo Reale di Milano dal 19 marzo in poi c’è la mostra su Cézanne e Renoir, e sempre nello stesso incantevole museo sarà possibile ammirare Munch a partire da settembre fino al gennaio 2025.
Rimanendo in Lombardia, a Brescia, precisamente a Palazzo Martinengo ci sono I Macchiaioli in esposizione fino al 9 giugno. Spostandosi in Veneto le proposte sono pure molte: fino al 14 luglio al Centro Altinate San Gaetano di Padova c’è una mostra su Monet e a Rovigo, a Palazzo Roverella fino al 30 giugno sarà possibile ammirare Toulouse – Lautrec.
Venezia, alla Galleria dell’Accademia ospita fino al 15 settembre una mostra su Willem de Kooning. Per vedere Vang Gogh bisogna andare a Trieste presso il Museo Revoltella fino al 30 giugno. Al Museo di Roma in Trastevere c’è tempo fino al 5 maggio per la mostra su Hilde e a Firenze, fino al 21 luglio, a Palazzo Strozzi ad attendere gli appasionati di arte c’è un’esposizione su Anselm Kiefer.
La Sicilia offre la mostra su Mirò fino al 7 luglio al Palazzo della Cultura di Catania e copre le opere dell’artista di un periodo di circa 60 anni. Fino al 30 giugno a Forlì il Museo Civico San Domenico ospita la mostra dedicata al movimento dei Preraffaelliti con oltre 300 opere.