Chiara Ferragni, crisi senza fine: le cifre del crollo sono impietose

La crisi di Chiara Ferragni non sembra avere una fine. La regina delle influencer rischia di perdere il primato: lo dimostrano le cifre. 

Non c’è pace per Chiara Ferragni. A tre mesi dal celebre Pandoro-gate non si smette di parlare dell’influencer, che ormai ha tutti gli occhi addosso. L’intervista da Fabio Fazio non è servita a far calmare l’animo degli utenti, che ancora cercano spiegazione su dove siano andati quei soldi che dovevano essere devoluti in beneficenza. Quel che è certo è che la credibilità della Ferragni è ormai in pericolo e lo si può vedere anche dal crollo in termine di guadagni. Sono tantissimi coloro che si sono chiesti quanto abbia perso l’influencer.

Chiara Ferragni crisi dati impietosi
I dati di Chiara Ferragni rivelano la crisi – Credits: Instagram @chiaraferragni – Rollercoasterrevolution.eu

In termini monetari infatti, solamente gli esperti di marketing sono riusciti a fare una stima. Intanto Chiara sta cercando disperatamente di tornare ad essere amata dai social. Per farlo sta mostrando una versione di sé molto più familiare. Nelle ultime ore l’imprenditrice digitale si è mostrata a Parco Sempione, dove i suo followers non hanno potuto fare altro che notare un dettaglio. Infatti Chiara indossava ancora la fede e l’anello di fidanzamento regalatole da Fedez. Mentre la situazione sentimentale è incerta, adesso è possibile capire quanto stia perdendo l’influencer.

Chiara Ferragni, spuntano i dati del crollo verticale: crisi senza fine

Chiara Ferragni si trova quindi ad affrontare un momento critico. La sua situazione finanziaria è stata compromessa dopo che diversi brand hanno deciso di interrompere la collaborazione con lei. Il tutto ovviamente è stato causato dallo scandalo legato al Pandoro Pink Christmas. Questo ha comportato una significativa perdita di guadagni per la Ferragni, considerando che ogni post pubblicitario da lei pubblicato può valere fino a 93.000 euro. Si stima che la sua perdita mensile di entrate possa raggiungere il milione di euro.

Chiara Ferragni crisi dati impietosi
Quanto sta perdendo Chiara Ferragni – Credits: Instagram @chiaraferragni – Rollercoasterrevolution.eu

Oltre al danno economico la Ferragni sta affrontando anche un calo drastico delle interazioni sui suoi profili social. Il coinvolgimento dei suoi follower è diminuito notevolmente nel corso dell’ultimo anno, passando dal 5.8% allo 0.54%. A marzo è stato registrato un minimo storico del 0.18%, segnalando una preoccupante perdita di popolarità dell’influencer. Questo calo potrebbe essere attribuito anche alla decisione di Chiara Ferragni di chiudere i commenti sotto ai suoi post social, che ha contribuito al distacco del pubblico.

Esperti del settore hanno sottolineato che il defollowing dei suoi follower ha alimentato l’idea che l’abbandono sia una punizione per la Ferragni. Per riguadagnare la fiducia e l’interesse del pubblico sarà necessario un cambiamento significativo nella strategia comunicativa dell’influencer. Quindi se la Ferragni intende preservare la sua reputazione ed i suoi interessi economici dovrà rapidamente riprendersi in mano il suo pubblico. Di certo non sarà facile visto che oltre ai guai con la legge, Chiara sta anche affrontando la fine di un matrimonio.

Impostazioni privacy